Gestione delle spese: ecco perché è importante il bilancio familiare

Il bilancio familiare è lo strumento essenziale per un’ottimale pianificazione e gestione delle spese, ma anche un utile alleato per individuare fonti di risparmio. 

Specialmente nel caso di responsabilità finanziarie di vario tipo – il mutuo della casa, la scuola dei figli e il costo di attività extrascolastiche – poter disporre di una panoramica completa di entrate e uscite quotidiane permette di comprendere dove è possibile ridurre le spese e anche come accantonare denaro (ossia risparmiare) per finanziare progetti futuri: l’acquisto di una nuova automobile, una vacanza, un nuovo arredamento o semplicemente i risparmi necessari a sentirsi un po’ più tranquilli. 

La tendenza al risparmio degli italiani è peraltro aumentata considerevolmente dall’inizio della pandemia, tanto che abbiamo approfondito questa interessante tematica in un recente articolo

Creare un bilancio familiare per la gestione delle spese domestiche non è difficile: al contrario, è una routine facile da implementare e che puoi mettere in atto con l’aiuto di alcune piccole regole. Te le proponiamo a seguire!

Le regole per creare un bilancio familiare chiaro ed efficiente

  1. Tratta la famiglia come una piccola impresa 

Considera la famiglia come se fosse una micro-azienda e poniti un obiettivo di risparmio da raggiungere entro la fine dell’anno: sarà il traguardo di accantonamento che proverai a ottenere al netto delle imposte. Se anche non dovessi raggiungerlo totalmente, ricorda che il primario obiettivo sarà quello di non essere in perdita e che andare in pari equivarrà comunque a un risultato positivo.

  1. Conosci il reddito familiare e il reddito netto

Per raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio è importante conoscere sia il reddito familiare (ossia il totale dei guadagni mensili di tutti i membri della famiglia, sia fissi che variabili), sia il reddito netto: quest’ultimo si ottiene sottraendo dal reddito familiare le spese mensili. In funzione di quest’ultimo risultato sarà molto più semplice comprendere quanto sarà effettivamente possibile risparmiare ogni anno. 

  1. Rendi la gestione delle spese un’abitudine quotidiana

Il controllo quotidiano delle spese può fare la differenza nella loro riduzione, così come nel raggiungere la corretta forma mentis per la gestione consapevole delle finanze della tua famiglia. Annota le entrate e le uscite e classificale per tipologia per avere sempre una panoramica completa della situazione familiare (sarà sufficiente un foglio di calcolo sul computer, un’app per il tuo smartphone o anche una semplice agenda), e tieni da parte ricevute, fatture e scontrini. Ricorda inoltre che ridurre al minimo i prelievi di denaro contante ti aiuterà a tracciare in modo più preciso tutte le operazioni. L’utilizzo della carta di credito è il modo più semplice per tenere sotto controllo le spese attraverso l’estratto conto.

  1. Impara a distinguere le spese

Nel bilancio familiare è opportuno saper distinguere tra spese ricorrenti e variabili (ad esempio per i generi alimentari o per il carburante dell’auto) e spese fisse (come l’assicurazione, la rata dell’affitto o quella del mutuo, le bollette). Non dimenticare inoltre di calcolare le uscite dovute a eventuali spese straordinarie (l’acquisto di un elettrodomestico, un weekend fuori porta o la sostituzione delle tapparelle, solo per fare qualche esempio). Comprendere precisamente l’entità delle uscite ma anche la loro tipologia ti permetterà di pianificare meglio le spese successive e di impostare un obiettivo di budget più chiaro e razionalizzato. 

  1. Scegli dove custodire i tuoi risparmi

Lasciare i risparmi sul conto corrente che viene normalmente impiegato per le spese o sulla carta prepagata che si utilizza ogni giorno potrebbe rendere difficile accantonare. Il rischio è di spendere quei soldi senza neppure rendersene conto e di vanificare gli sforzi fatti fino a quel momento. 

Esistono diversi strumenti di risparmio flessibili e convenienti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di accantonamento, e dunque a risparmiare. 

Un esempio di cui abbiamo recentemente parlato sono i PAC (Piani d’Accumulo di Capitale), ma non è certamente il solo disponibile: prendere un appuntamento in filiale per parlarne di persona con uno dei nostri consulenti ti aiuterà a individuare la soluzione di risparmio più adatta alle esigenze della tua famiglia. 

Prendi un appuntamento con noi!

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari