BCC Carate Brianza partecipa al progetto Casa LILT, recentemente inaugurato a Monza

BCC Carate Brianza ha partecipato all’importante progetto Casa LILT, recentemente inaugurato a Monza, con una donazione per l’acquisto dell’autovettura di accompagnamento dei pazienti alle terapie oncologiche.

L’iniziativa Casa LILT ha comportato la ristrutturazione della Palazzina Borgo Antico, in Via San Gottardo, e la sua trasformazione nel più grande polo di prevenzione e assistenza oncologica della Brianza: un centro di eccellenza che potrà ora effettuare trentaseimila esami e visite di diagnosi oncologica precoce e fornire assistenza a circa mille malati l’anno.

Lo scorso 3 dicembre, alla presenza del sindaco di Monza Paolo Pilotto, del suo predecessore Dario Allevi, delle istituzioni e dei grandi donatori che hanno contribuito al progetto, è stato ufficialmente effettuato il taglio del nastro di una struttura che già rappresenta un vero fiore all’occhiello per il territorio. Più che un ambulatorio, Casa LILT è infatti un luogo di incontro tra sanità e cittadini, una vera e propria “casa” concepita per offrire ben tre livelli di prevenzione: una primaria, per sensibilizzare e diffondere la cultura della salute; una secondaria, per la diagnosi precoce e i check-up; e una terziaria, per il benessere del malato attraverso la riabilitazione fisica e il sostegno psicologico, sociale ed economico.

“Riteniamo che il paziente oncologico abbia il diritto di trovare sempre nel quotidiano risposte immediate per una buona qualità di vita,” ha spiegato Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza. “Casa LILT è un luogo dove la persona può sentirsi protetta e accompagnata in percorsi personalizzati, con figure mediche dedicate, ma anche trovare risposte per vivere meglio”.

Settecento i metri quadri totali dislocati su ben cinque piani di edificio che includono sette sale mediche, una palestra di riabilitazione, due sale per la fisioterapia, uno studio di psico-oncologia e le aree destinate all’assistenza e alle altre attività, per un investimento complessivo che ha superato i due milioni di euro. Particolarmente importante è stata la presenza, al taglio del nastro, sia dell’attuale primo cittadino monzese che del suo predecessore, a dimostrazione di un successo che ha coinvolto ben due amministrazioni – oltre che circa milleottocento donatori piccoli e grandi.

Commenta Ruggero Redaelli, presidente di BCC Carate Brianza: “Abbiamo aderito subito e senza indugio alla raccolta fondi della LILT di Milano, Monza e Brianza, alla richiesta di sostenere l’acquisto di un automezzo per il trasporto di persone fragili e bisognose che oggi inauguriamo e che sarà tanto utile alle persone trasportate ed alle famiglie degli utenti dei servizi dell’Associazione. Oggi, la nostra testimonianza si trasforma in un gesto concreto di vicinanza alle finalità di questa Associazione. Tuttavia, il ringraziamento più grande del Consiglio d’Amministrazione della nostra Banca deve essere riconosciuto a tutti coloro che fanno volontariato nella LILT di Monza e Brianza: uomini e donne che prestano, gratuitamente, la loro opera per aiutare gli altri, adoperandosi con passione ed entusiasmo e sottraendo tempo agli affetti delle loro famiglie e alle loro amicizie.”

“Auguri da parte di BCC Carate Brianza a tutti coloro che lavorano e fanno volontariato nella LILT perché continuino a portare sollievo e speranza a molte persone che, colpite da una malattia molto diffusa, diventano fragili e perché aiutino a soddisfare i bisogni delle loro famiglie,” conclude il presidente Redaelli

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari