È disponibile la DCNF 2021 del Gruppo BCC Iccrea: ecco i dati principali

I dati della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2021 del Gruppo BCC Iccrea, recentemente pubblicata, confermano l’impegno del Gruppo e di tutti gli istituti affiliati nell’integrazione dei fattori EGS nella Governance, nelle strategie e nell’operabilità quotidiana. 


La
sostenibilità viene presidiata in tutte le sue diverse declinazioni: tutela dell’ambiente, inclusività e sostegno alle imprese e alle famiglie per il contrasto all’emergenza sanitaria con diverse importanti iniziative, tra cui il primo Green, Social e Sustainability Bond collocato da Iccrea Banca nel novembre 2021. 

Risultati eccellenti, confermati anche dall’ottenimento da parte del Gruppo, nel dicembre 2021, del primo rating di sostenibilità pari ad A2 (in una scala da D3- ad A1+) da parte dell’agenzia Moody’s

L’analisi della rendicontazione relativa allo scorso anno di fatto ribadisce la mission storica di Gruppo BCC Iccrea e delle banche aderenti: operare quotidianamente per la crescita responsabile dei territori di riferimento e integrare progressivamente i fattori ESG nei più svariati processi operativi e di gestione dei rischi. 

I dati salienti della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2021 di Gruppo BCC Iccrea

La DCNF 2021 di Gruppo BCC Iccrea evidenzia innanzitutto un grande impegno per lo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità locali: nell’anno analizzato, l’86% circa dei finanziamenti complessivi erogati è stato infatti destinato alle famiglie e alle PMI, con un aumento del 2% rispetto al 2020. Massima è stata anche l’attenzione alla promozione di finanziamenti diretti al microcredito, alla crescita degli investimenti sostenibili, al supporto allo studio e al Terzo Settore

Come precedente accennato, nel novembre 2021 Iccrea Banca ha inoltre collocato il suo primo GSS Bond con l’obiettivo di destinare fondi a impieghi rivolti in particolare alle famiglie e alle PMI colpite dalla pandemia, ma anche all’imprenditoria giovanile e femminile e alle piccole e medie imprese con meno di cinquanta unità operanti nelle regioni presidiate e con reddito pro-capite inferiore alla media nazionale.

Il mese successivo, il Gruppo ha poi ottenuto il già citato rating di sostenibilità pari a A2, a conferma delle elevate performance nella gestione dei rischi connessi alla sicurezza legale e al capitale umano, oltre che delle robuste prestazioni in termini di reputation ed efficienza operativa.

Dal punto di vista dell’impegno ambientale, il Gruppo evidenzia un approccio sempre più proficuo e responsabile delle risorse naturali con particolare attenzione all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione. In tal senso, è stato avviato il progetto di costituzione e finanziamento della prima Comunità Energetica a sostegno delle comunità locali in un’ottica di transizione ecologica, con la produzione e l’autoconsumo di energia green. Tale progetto continuerà ad espandersi su scala nazionale anche nel corso del 2022.

Infine, qualche dato relativo alla Governance: il 2021 ha visto l’emanazione di un set valoriale di Gruppo pertinente a tematiche ambientali, climatiche e del rispetto dei diritti umani. Tale approccio va a sommarsi all’attivazione del Programma ESG e a svariati interventi organizzativi per integrarne i fattori nei processi aziendali. 

Il programma ha comportato anche la costituzione di un apposito Comitato ESG, che avrà funzione consultiva e propositiva nei confronti del Consiglio di Amministrazione del Gruppo con particolare attenzione ai temi della diversità e dell’inclusione.

Ruggero Redaelli, Presidente di BCC Carate Brianza: “La DCNF, pubblicata dal Gruppo BCC Iccrea, evidenzia l'attenzione al benessere della collettività che da sempre contraddistingue il Credito Cooperativo. Come amministratori di BCC Carate Brianza siamo orgogliosi di aver contribuito al conseguimento di questi risultati che rappresentano un piccolo ma significativo passo verso un futuro migliore e testimoniano il nuovo impegno verso la sostenibilità ambientale.”

È possibile prendere visione di ulteriori dettagli relativi alla Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2021 del Gruppo BCC Iccrea a questo link

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari