Dal 30 giugno il POS diventa obbligatorio: sei aggiornato sulle novità?

A partire dal 30 giugno 2022 il POS diventa obbligatorio per tutti gli esercenti. E il rischio per chi non rispetta le nuove disposizioni è quello di una doppia sanzione

Secondo quanto introdotto dal Decreto Legge n.36 pubblicato il 30 aprile scorso sulla Gazzetta Ufficiale, è stato infatti anticipato l’obbligo, da parte degli esercizi commerciali, di accettare i pagamenti con bancomat e carta di credito dalla data inizialmente prevista (il 1° gennaio 2023) al 30 giugno prossimo, ossia domani. L’obiettivo del governo è ridurre l’impiego di denaro contante, come previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza). 

Non introdurre il POS a partire dalla data prevista potrà portare a una sanzione di 30 euro, a cui dovrà essere aggiunto il 4% del valore della transazione rifiutata.

Oggetto della sanzione saranno tutte le attività imprenditoriali che propongono prodotti e servizi al pubblico, ossia agli utenti privati: commercianti e negozianti, ma anche tassisti, idraulici, elettricisti e numerose altre tipologie di liberi professionisti.

Avere a disposizione un POS è quindi fondamentale per tutti coloro che propongono prodotti o servizi a clienti privati, ma anche a professionisti che, pur emettendo generalmente fatture alle imprese, si trovano di tanto in tanto a lavorare con clienti privati che, fino a questo momento, hanno sempre provveduto al pagamento con bonifico, contanti o assegno.

Se anche tu rientri in queste categorie e vuoi dotarti del tuo nuovo dispositivo, puoi approfittare della promozione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e attivare subito Smart POS Connect, che ti permette di accettare i pagamenti elettronici a fronte di un canone di soli 10 euro al mese.

Cos’è la promozione Smart POS Connect? 

Smart POS Connect è la promozione lanciata da Gruppo Bancario Operativo Iccrea per favorire l’impiego agevole ed efficace del POS, in modo che tutti gli esercenti e i professionisti che conducono transazioni con utenti privati possano accettare i pagamenti elettronici e non incorrere nel rischio di sanzioni. 

Si tratta di un terminale di ultima generazione con sistema operativo Android che, grazie all’impiego di App dedicate, non soltanto gestisce le transazioni ma permette anche un ottimale monitoraggio del business.

Con Smart POS Connect potrai:

  • Inviare scontrini telematici e archiviare firme
  • Inviare i dati della spesa sanitaria al Sistema Tessera Sanitaria
  • Provvedere alla fatturazione elettronica
  • Monitorare l’andamento della tua attività tramite app WebPOS
  • Accettare pagamenti con Satispay

Una gamma completa di funzionalità che rende il tuo business più agile, più flessibile e più evoluto, oltre che in compliance con le attuali disposizioni di legge.

La promozione Smart POS Connect è valida dal 1° giugno al 30 settembre 2022. 

Vieni a trovarci in filiale per parlarne di persona!

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari