Come utilizzare in modo sicuro le carte di credito in vacanza

Le vacanze estive sono ormai alle porte e gli spostamentilocali, extra-regionali o addirittura all’estero – si avvicinano. 

Come utilizzare le carte di credito in queste circostanze, facendo attenzione in particolar modo all’aspetto della sicurezza? Che tipo di strumento di pagamento è meglio portare con sé quando si viaggia? È più opportuno lasciare a casa la consueta carta di credito per non rischiare di perderla e utilizzare soltanto una prepagata? Oppure conviene di più avere con sé del denaro contante?

In questa pratica guida, ti offriamo alcuni consigli utili in vista delle prossime vacanze

Carta di credito in viaggio: cosa fare se viene smarrita o rubata

Cominciamo col dire che la carta di credito BCC è un’ottima soluzione per i pagamenti in viaggio. Tuttavia, prima di partire è importante avere ben chiaro come comportarsi nel caso in cui questa venisse sottratta, clonata o smarrita.

La prima cosa da fare è senz’altro mettersi in contatto con la propria banca in modo da bloccare tempestivamente la carta di credito ed evitare che venga utilizzata in modo improprio o illegale. Se ti trovi in vacanza in Italia potrai fare riferimento al numero verde 800.08.65.31, mentre se sei all’estero avrai a disposizione il numero internazionale +39 06.72.65.12.08  per questo tipo di evenienza.Una volta denunciato lo smarrimento o il furto della tua carta di pagamento, il tuo istituto bancario provvederà alla sua immediata disattivazione

Conviene attivare una carta prepagata per le vacanze?

Sia in assenza di carta di credito che come alternativa alla carta che utilizzi normalmente, per un viaggio o una vacanza in Italia, in Europa o nel mondo potresti valutare la possibilità di attivare una carta prepagata

Si tratta di una carta di pagamento per molti versi analoga alla carta di credito, con la differenza che potrai mantenere del tutto sotto controllo il tuo budget di spesa definendolo in anticipo in base alla ricarica che farai. In questo modo non soltanto eviterai spese inaspettate ma, anche in caso di furto, smarrimento o clonazione della carta, rischierai di perdere “soltanto” l’effettivo importo presente sulla carta

Così come una normale carta di credito, anche la prepagata permette inoltre il prelievo di contante agli sportelli automatici e il pagamento nei negozi fisici e in quelli online – pur sempre nel limite dell’ammontare ricaricato. Diversamente dalla carta di credito, però, la prepagata è una carta di debito, ossia che prevede l’addebito delle spese nel momento in cui esse vengono sostenute e non il mese successivo.

Potrai ricaricare la tua prepagata secondo le tue necessità di spesa, più volte e fino alla sua scadenza, e richiederla anche se non sei titolare di un conto corrente

Per quanto riguarda i costi della prepagata, dovrai sempre fare riferimento alle caratteristiche del prodotto specifico proposto dalla tua banca. In linea generale, i costi da considerare includono quelli legati all’emissione della carta, alle commissioni di ricarica e per il rimborso del residuo, ai costi di prelievo agli sportelli automatici, e alle eventuali commissioni sul tasso di cambio nel caso la carta venisse utilizzata in Paesi esteri che impiegano una moneta diversa dall’euro. 

Potrai tenere sotto controllo le spese effettuate utilizzando la tua carta prepagata richiedendone il saldo al bancomat, contattando il servizio clienti del tuo istituto bancario o utilizzando modalità digitali come le notifiche SMS (che ti avvisano di ogni operazione) o le app (che tengono traccia di tutti i movimenti).

E se la carta prepagata ti venisse sottratta, clonata o rubata? Le buone norme da seguire saranno esattamente identiche a quelle per il furto di una normale carta di credito: dovrai quindi telefonare alla tua banca e richiederne l’immediata disattivazione

Per quanto riguarda le carte prepagate, BCC Carate Brianza ti propone Carta Tasca, la soluzione pratica e funzionale per la gestione di un budget prefissato, anche limitato, in sostituzione del denaro contante. 

I vantaggi sono molteplici: dalla possibilità di effettuare acquisti sia in shop fisici che su internet alla diffusione del circuito Mastercard in tutto il mondo, che permette a Carta Tasca di essere accettata ovunque. In definitiva, una carta prepagata perfetta per le vacanze, qualunque sia la tua destinazione!

Il denaro contante in vacanza: quanto conviene portarne?

È sempre opportuno non portare con sé elevate quantità di denaro contante quando si viaggia. Tuttavia, potrebbe risultare comodo e conveniente averne con sé a sufficienza per sostenere piccole spese

Specialmente se hai in programma una vacanza all’estero e in Paesi extra-UE, dove l’euro non è la moneta utilizzata, ti suggeriamo di cambiare la tua valuta prima di partire in banca in modo da evitare commissioni troppo alte nella nazione di destinazione. 

Desideri suggerimenti o consigli ulteriori in merito a come affrontare le spese di viaggio durante le tue prossime vacanze? Parlane di persona con gli esperti di BCC Carate Brianza: ti aspettiamo in filiale!

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari