Come usare le carte di pagamento in piena sicurezza

Le carte di pagamento sono ormai insostituibili compagne della nostra vita quotidiana: strumenti preziosi e molto comodi, che utilizziamo per pagare i nostri acquisti online oppure nei negozi fisici, ma anche per effettuare prelievi di denaro in tutto il mondo grazie all’appoggio su circuiti internazionali. 

Il loro utilizzo responsabile è essenziale per ridurre al minimo i rischi di truffe o clonazioni. Ma quali sono le buone norme di comportamento da seguire?

Quelli che ti indichiamo a seguire sono alcuni suggerimenti pratici che potrai mettere in pratica in modo molto semplice, e che ti permetteranno di attuare i tuoi pagamenti con carta di credito in piena sicurezza.

Prima regola: custodire con cura la carta di pagamento

È piuttosto comune che la carta di pagamento (carta di debito o carta di credito) venga smarrita dopo essere stata riposta in modo disattento o, peggio ancora, appoggiata distrattamente da qualche parte. Al contrario, è importante prestare attenzione a dove e come viene custodito questo strumento di pagamento che, se sottratto da mani esperte, potrebbe dare pieno accesso al tuo conto corrente. 

Prendi l’abitudine di riporre la tua carta di pagamento sempre nello stesso luogo (ad esempio in un preciso scomparto del portafoglio) e cerca di essere consapevole del gesto anche quando questo diventa automatico. Infine, nel caso in cui non dovessi più trovare la carta o pensassi che ti sia stata sottratta, contatta immediatamente il tuo istituto bancario per procedere al suo blocco. 

Non comunicare a nessuno il PIN della tua carta

Il PIN della carta di pagamento è un dato sensibile che non dovresti mai comunicare a nessuno. Oltre a non riferirlo, abbi anche cura di accertarti che, quando lo digiti sul tastierino numerico del POS, nessuno ti stia osservando. 

Infine, se hai trascritto il PIN su un foglietto è importantissimo che questo non venga mai custodito assieme alla carta di pagamento: in caso di furto, sarebbe come lasciare le chiavi di casa in mano ai ladri!

Attenzione ai pagamenti contactless

Moltissime delle carte di pagamento oggi disponibili sono “contactless”, ossia permettono il pagamento fino a 50 euro senza necessità di digitare il PIN o inserire la carta nel POS. 

Anche se è altamente improbabile che un pagamento contactless avvenga senza che tu te ne accorga, poiché il raggio d’azione dei comuni POS è davvero molto limitato, esistono oggi piccolissimi dispositivi portatili che i malintenzionati utilizzano per “carpire” pagamenti automatici in luoghi molto affollati. 

La soluzione? Mantenere una certa distanza dalle altre persone o, in alternativa, dotarsi di un portafoglio “antifurto”, ossia munito di sistema anti-frode RFID.

Sii sempre consapevole dei movimenti delle tue carte

I movimenti delle carte di pagamento possono essere controllati sia presso gli sportelli Bancomat che tramite apposite app o piattaforme di home banking, come il nostro Relax Banking o l’app MyCartaBCC.

Per utilizzare le carte in piena sicurezza, è molto importante essere sempre consapevoli di quanto denaro è stato speso: verificare quindi periodicamente i propri movimenti permetterà di individuare tempestivamente pagamenti non autorizzati. 

Un ulteriore mezzo di controllo è rappresentato dagli alert che il tuo istituto bancario può inviarti via SMS ogni volta che si verificano transazioni. 

E per i pagamenti online? I consigli per tutelarsi al meglio

Dovrai prestare attenzione ancora maggiore quando utilizzi le tue carte di pagamento per acquistare beni o servizi online. Prima di tutto, ricorda che i pagamenti in rete prevedono autenticazioni “robuste” (le cosiddette SCA, Strong Customer Authentication) basate sull’impiego di almeno due tra i seguenti fattori: un password, un token o similare, e il riconoscimento dell’impronta digitale. 

Inoltre, i pagamenti in rete comportano la generazione – in fase di autenticazione – di un codice dinamico associato esclusivamente alla specifica transazione, e quindi non riutilizzabile.

Per ridurre ulteriormente i rischi durante gli acquisti online, ti suggeriamo di utilizzare credenziali di accesso (ossia username e password) differenti per ogni sito, e di evitare di tentare transazioni su offerte che sembrano troppo belle per essere vere (prezzi troppo bassi rispetto a quelli di mercato, promozioni apparentemente clamorose e via discorrendo): molto spesso, si tratta di truffe online! Prendi quindi l’abitudine di confrontare il prezzo di un determinato prodotto o servizio su diverse piattaforme prima di procedere ai tuoi acquisti.

Infine, ricorda sempre che il sito di e-commerce su cui intendi fare shopping dovrebbe sempre mostrare, nella barra degli URL, l’icona del lucchetto e il prefisso “https” (e non semplicemente http!). 

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari