BCC Carate Brianza cambia il codice SWIFT/BIC

A partire dal, 31 gennaio 2022 il codice SWIFT / BIC (Bank Identifier Code) di BCC Carate Brianza sarà:

ICRAITRRCAR

Si invita pertanto tutta la gentile clientela a voler comunicare tale variazione ai propri clienti, fornitori, datori di lavoro esteri, ecc ecc

Cosa è il BIC?

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice assegnato da SWIFT  per identificare un istituto bancario a livello internazionale;   è composto da  11 caratteri in una sequenza univoca definita dallo standard ISO 9362 utilizzato a livello internazionale.

A cosa serve?

Essendo il codice che identifica la Banca a livello internazionale, assume particolare importanza durante i trasferimenti di fondi attraverso bonifico bancario internazionale (principalmente al di fuori dell’Area Sepa), in quanto consente di evitare errori e di effettuare in maniera corretta la transazione e l’accredito.  È inoltre indispensabile per canalizzare le operazioni di Trade Finance come ad esempio Garanzie internazionali, Lettere di Credito o Rimesse documentate, ecc.

Dove reperire il codice BIC?

Senza conoscere il codice BIC non è possibile effettuare bonifici per l’estero. Quindi, nel momento in cui si deve predisporre un bonifico internazionale, il beneficiario deve  sempre fornire il codice BIC assieme al proprio numero di conto corrente (o IBAN).

A partire dal 31 gennaio 2022 il codice BIC di BCC Carate Brianza sarà: ICRAITRRCAR .

In caso di assistenza, il beneficiario può sempre rivolgersi alla propria filiale per informazioni e può trovare facilmente le proprie coordinate comprensive di BIC sul proprio Estratto Conto.

Cosa cambia con l’introduzione del nuovo codice?

L’introduzione del nuovo codice SWIFT/BIC, riconducibile alla Holding Iccrea, che non avrà alcun impatto a livello operativo per la clientela (se non l’onere di avvisare tempestivamente i propri clienti della variazione), porterà a rendere più efficiente e migliorare la qualità di esecuzione di alcune operazioni da e verso l’estero. Inoltre, grazie al collegamento con Iccrea Banca, si potrà beneficiare di una più capillare rete di banche corrispondenti  di oltre 2.000 Istituti internazionali.

Soprattutto per le operazioni di Trade Finance, questa modifica  darà modo di emettere e ricevere L/C, GARANZIE, RIMESSE DOCUMENTATE in maniera più diretta e di poter eseguire operazioni di post Financing, conferme e sconti di crediti.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari