Una storia lunga oltre cento anni: dal 1903 a oggi BCC Carate Brianza non ha mai smesso di essere al tuo fianco

La sede caratese di BCC Carate Brianza è nata nel 1903, quando ventotto tra contadini, operai, artigiani e commercianti si sono radunati nella locale Via Cusani con una lira in mano. Fu allora che con il fondatore del nostro istituto, Don Costante Mattavelli, venne firmato l’atto costitutivo della Cassa Rurale da parte dei primi soci. Quella che oggi è conosciuta come Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza si chiamava così un tempo: la denominazione è stata infatti modificata nel 1994.  

Stiamo quindi parlando di quasi centovent’anni di storia, che oggi si traducono in un patrimonio di 263 milioni di euro, trenta filiali distribuite capillarmente in tutta la Brianza, quasi 5800 soci e una raccolta globale pari a 3.920 milioni di euro. 

Abbiamo percorso insieme una strada molto lunga e complessa, che ci ha fornito tutti gli strumenti per comprendere cosa significhi prima di tutto “fare banca” per il credito cooperativo: contribuire a creare benessere per la comunità e il territorio.

Una lunga storia che non ha cambiato i nostri valori fondanti

I cambiamenti che si sono succeduti in oltre un secolo di storia sono stati tantissimi, non soltanto su scala locale, ma anche nazionale e internazionale: due guerre mondiali, il periodo oscuro del regime, gli anni faticosi della ricostruzione e della ripresa economica, la nascita e la scomparsa di molte ideologie, le conquiste spaziali, ma anche la straordinaria trasformazione a cui è andato incontro il sistema creditizio. Nessuno di questi fenomeni ha intaccato lo spirito e i valori che ci accompagnano fin dalla nostra fondazione.  

Ricorda il presidente di BCC Carate, Annibale Colombo: “Nelle imprese cooperative si pone maggiore attenzione alle persone che ai capitali, e si vive un indissolubile legame con le comunità locali. Il bene comune è considerato un obiettivo assolutamente prioritario rispetto al profitto. Ancora una volta quindi mutualità, localismo e solidarietà sono connotati di enorme valore e di grande significato, oggi come cento anni fa.”

Chi ci conosce lo sa: al centro del nostro istituto vi sono l’incentivazione e il supporto alle attività locali, ed è proprio questa filosofia che nel corso del tempo ci ha resi i principali ispiratori delle iniziative economiche e sociali del nostro territorio di riferimento. 

Oggi come in quello storico giorno del 1903, operiamo nel solco dei valori originari che hanno portato alla nascita della nostra Banca come risultato dell’impegno di soli ventotto “pionieri”. Oggi più che mai, siamo fieri di essere un punto di riferimento non solo per i nostri soci, ma per l’intera nostra comunità. 

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari