Gli anni più recenti

Nel 1993, il Decreto Legislativo numero 383, meglio conosciuto come Legge Bancaria, abolì parecchi dei vincoli precedenti consentendo alla banca, ora divenuta Banca di Credito Cooperativo (questa la nuova denominazione stabilita per via normativa), di accelerare la propria espansione territoriale.

Lo stesso anno coincise con l'apertura delle filiali di Bollate ed Albiate.

Nel 1995 vengono aperte le filiali di Casatenovo e Paderno, nel 1997 quella di Milano Viale Certosa, nel 2000 le filiali di Nova Milanese, Monza e Milano Napo Torriani, nel 2002 la filiale di Rho, nel 2003 la filiale di Agrate, nel 2004, la filiale di Cinisello Balsamo e la sede distaccata di Lecco, nel 2005 le filiali di Monza San Rocco e di Muggiò, nel 2006 le nuove filiali di Mariano Comense e Cologno Monzese.

Nel 2008 sono state inaugurate le filiali di Vimercate e di Milano Viale Monza. A testimonianza della forte espansione territoriale che sta caratterizzando questo istituto negli ultimi tre anni sono state aperte le filiali di Brugherio nel 2009, di Milano Piazza XIV Maggio nel 2010 e quella di Cesano Maderno ad inizio 2011. Nel 2012 è stata rafforzata la presenza in una delle piazze di maggior successo della banca, quella di Monza, con l'apertura della 29ma filiale in Via Rota.

Nell'ultimo ventennio viene ritenuta dalle statistiche tra le più solide banche italiane e, come dimensione, tra le Banche di Credito Cooperativo italiane. Anche in questi anni difficili, come all'inizio del secolo scorso, la BCC di Carate Brianza è particolarmente vicina alle famiglie, ai giovani ed a coloro che, per la prima volta, stanno avviando un'impresa, economica, culturale, scientifica o sociale.

Nel giugno 2011 BCC Carate brianza è entrata di diritto nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche. Un merito assegnato in occasione del 150^ della fondazione della Repubblica Italiana da Unioncamere con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Ricordiamo che nel 1862 il neo Parlamento Italiano aveva promulgato la prima legge istitutiva delle Camere di Commercio. Centocinquant'anni dopo la banca diventa espressione storica di riferimento per la Camera di Commercio di Monza e Brianza e viene nominata anche nell'albo nazionale.

Nell'aprile del 2015 la banca ha esteso il proprio territorio su nuovi versanti ad ovest del capoluogo lombardo; con l'incorporazione della ex BCC di Vigevano (banca mono-sportello) le filiali sono diventate trenta.

Con l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 2 dicembre la banca aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. 

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari