BCC Carate Brianza: l’Assemblea Ordinaria dei Soci approva i risultati di bilancio 2020

Nella giornata del 30 aprile 2021 scorso l’Assemblea Ordinaria dei Soci ha approvato il bilancio d’esercizio 2020 di Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, che di fatto conferma la solidità e capacità dell’istituto di esprimere redditualità. In particolare, il documento mette in luce come la banca abbia saputo mantenere un livello di patrimonializzazione elevato nonostante il contesto economico particolarmente difficoltoso generato dalla recente emergenza sanitaria.

L’incontro è avvenuto alla presenza di un Rappresentante Designato, come previsto dalle norme anti-COVID.

L’indice CET1 di BCC Carate Brianza risulta pari al 16.27%, di gran lunga superiore al minimo richiesto dall’Organo di Vigilanza, e in crescita rispetto al patrimonio della banca. Valori crescenti si registrano anche in termini di patrimonio, che al 31 dicembre 2020 ha raggiunto l’ammontare di 263 milioni di euro. L’istituto chiude il bilancio 2020 con un utile netto pari a 9,58 milioni di euro.

È interessante notare inoltre come, nonostante le innegabili complessità dello scorso anno, il 2020 registri cifre positive anche relativamente all’andamento della raccolta, a conferma della fiducia riposta dai clienti in BCC Carate Brianza: il dato è cresciuto infatti del 6.98% rispetto al 2019, attestandosi sui 3920 milioni di euro.

Una banca di persone, vicina alle persone

Confermando il proprio strettissimo legame con la Brianza, nel corso del 2020 l’Istituto non ha mai fatto mancare il proprio supporto all’economia locale, prestando particolare attenzione alla tutela di famiglie e piccole e medie imprese.

Tale vicinanza è stata espressa sia attraverso l’adesione alle diverse misure governative sia tramite l’erogazione di finanziamenti finalizzati a sostenere la liquidità.

BCC Carate Brianza ha in questo senso erogato oltre tremila finanziamenti per un totale di 264 milioni di euro. Duemila di questi finanziamenti (per un ammontare complessivo di 90 milioni di euro) sono stati garantiti dal Fondo di Garanzia delle PMI.

Contestualmente, la banca ha confermato il proprio impegno per il sociale, supportando nel 2020 opere di sostegno alla Sanità per oltre 400,000 euro: tra le numerose iniziative intraprese figurano in particolare gli interventi a favore dell’ASST di Vimercate, la donazione a favore dell’ASST Monza e quella a favore dell’ASST dell’Ospedale Niguarda.

Commenta Annibale Colombo, presidente dell’Istituto: “E’ ancora più pregevole confermare come il nostro istituto, in questo ultimo anno, sia sempre stato al fianco delle necessità del territorio. Siamo stati presenti in parte con il grosso sostegno alle ASST ma soprattutto attraverso le proroghe alle scadenze dei clienti, nonché tramite la concessione di finanziamenti agevolati ad hoc ad imprese e privati. Confido ovviamente che questa situazione volga progressivamente al termine, che il nostro territorio si possa risollevare come sempre ha saputo fare in passato. Siamo una banca di persone. Per noi, il ritorno alla normalità significa il ripristino delle relazioni personali che ci permetteranno di raggiungere nuovamente i nostri soci e in nostri clienti.”

A fine 2020, i crediti di Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza verso la clientela si confermano in linea con i dati del 2019, attestandosi sui 1427 milioni di euro, mentre si riducono del 35% (per un ammontare di 38 milioni di euro) quelli deteriorati, contestualmente a una crescita del tasso di copertura delle sofferenze (65,63%, oltre un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente). 

Su Investor Relation il comunicato integrale (https://www.bcccarate.it/sicurezza-e-norme/investor-relations.html)

 



BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari