È partita il 1° febbraio 2021 la Lotteria degli Scontrini: ecco come funziona

Ha finalmente preso il via la tanto attesa “Lotteria degli Scontrini”, inizialmente prorogata di un mese così come disposto dal Decreto Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso gennaio.

L’iniziativa è dunque partita ufficialmente il 1° febbraio 2021, e prevede interessanti estrazioni di quella che in molti già definiscono la “lotteria anti-evasione fiscale”.

Ma come funziona esattamente la Lotteria degli Scontrini? Vediamo di fare chiarezza insieme, in modo pratico e comprensibile.

Cos’è la Lotteria degli Scontrini e come funziona

La Lotteria degli Scontrini è un’iniziativa del Governo che si declina in una vera e propria lotteria gratuita direttamente connessa al programma Italia Cashless, messo a punto per l’incentivazione dei contribuenti all’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico come carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate e app di pagamento. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire lo sviluppo di un sistema più rapido, tracciabile, semplice e trasparente attraverso le diverse modalità di pagamento digitali.

Dal 1° febbraio scorso, data ufficiale di partenza della lotteria, tutti gli scontrini pari a una spesa di almeno un euro e associati al codice lotteria del consumatore potranno prendere parte alle procedure di estrazione premi. È importantissimo ricordare, prima di tutto, che le estrazioni si riferiranno solo ed esclusivamente agli acquisti effettuati con i mezzi di pagamento tracciabile che abbiamo elencato poco sopra e direttamente presso i punti vendita: in termini pratici, questo significa che alla Lotteria degli Scontrini non possono partecipare gli scontrini risultato di un pagamento in contanti.

Per quanto riguarda invece il codice lotteria, esso dovrà essere richiesto dal consumatore presso il portale messo a disposizione dal governo, e comunicato al commerciante una volta concluso l’acquisto, esprimendo la propria volontà di partecipare al concorso.

Nello specifico, il Codice Lotteria è un codice alfanumerico personale composto da otto cifre (e fornito anche in formato barcode). In un certo senso, funziona un po’ come la tessera sanitaria quando si effettuano acquisti in farmacia: l’esercente leggerà il codice attraverso un comune device ottico e lo collegherà allo scontrino relativo all’acquisto, comunicando tutti i dati all’Agenzia delle Entrate in tempo reale.

Chi può partecipare alla Lotteria degli Scontri e come?

L’iniziativa della Lotteria degli Scontrini è riservata a tutti i maggiorenni residenti in Italia che acquistino beni o servizi come consumatori finali, ossia non è valida per l’esercizio di professioni o d’impresa.

Ogni scontrino risultato di un pagamento tracciabile genera un numero di biglietti virtuali (pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale è superiore ai 49 centesimi: questo significa che a una spesa di 1.50 euro equivarranno due biglietti). Va da sé che, maggiori saranno gli acquisti, più numerosi saranno i biglietti della Lotteria degli Scontrini emessi e dunque le possibilità di vincita.

Ricordiamo inoltre che può essere emesso fino a un massimo di mille biglietti per acquisti pari o superiori a 1000 euro, e che le estrazioni faranno riferimento sempre e soltanto agli scontrini elettronici contenenti il codice lotteria che i commercianti invieranno all’Agenzia delle Entrate al momento dell’acquisto.

Le versioni cartacee degli scontrini, pur non essendo necessarie per le estrazioni, dovranno comunque essere conservate come di consueto per eventuali controlli fiscali, restituzioni di prodotti o garanzie.

Ecco infine alcuni ulteriori dettagli che vale la pena ricordare in merito alla Lotteria degli Scontrini:

  • Sono esclusi dalla lotteria gli scontrini di importo inferiore a 1 euro, gli acquisti online o pagati con ticket restaurant, i pagamenti misti (ossia saldati in parte in contanti), i biglietti di cinema, teatri e musei, le spedizioni postali, gli acquisti presso i distributori di carburante, i pagamenti dei parcheggi.
  • Sono inoltre esclusi dalla lotteria i pagamenti relativi all’esercizio di attività di impresa, arte e professione, quelli con gift card e quelli legati a prodotti o servizi connessi detrazioni o deduzioni fiscali.

Il calendario delle estrazioni della Lotteria degli Scontrini e i premi in palio

Per quanto riguarda infine le estrazioni della Lotteria degli Scontrini, esse avverranno settimanalmente ogni giovedì per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema da lunedì a domenica della settimana precedente.

Vi saranno poi estrazioni mensili ogni secondo giovedì del mese relativamente agli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria fino all’ultimo giorno del mese precedente, nelle seguenti date:

  • Giovedì 11 marzo
  • Giovedì 8 aprile
  • Giovedì 13 maggio
  • Giovedì 10 giugno
  • Giovedì 8 luglio
  • Giovedì 12 agosto
  • Giovedì 9 settembre
  • Giovedì 14 ottobre
  • Giovedì 11 novembre
  • Giovedì 9 dicembre

Per quanto riguarda le estrazioni annuali, esse inizieranno nel 2022, in data al momento ancora da definire.

E i premi? Interessanti e totalmente esenti da imposte:

  • 5 milioni di euro per il consumatore (e 1 milione di euro per l’esercente che ha emesso lo scontrino vincente) per l’estrazione annuale
  • 10 premi da 100,0000 euro per le estrazioni mensili
  • 15 premi da 25,000 euro per le estrazioni settimanali

Tutti i premi saranno pagati con bonifico bancario o, in alternativa, assegno circolare non trasferibile, direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Pronti a partecipare?


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il dettaglio delle condizioni si rimanda ai fogli informativi disponibili nelle nostre Filiali o nella sezione Trasparenza

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari