Presentate le tappe del Giro Rosa 2019

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea main sponsor della 30a edizione

Presentate oggi in conferenza stampa le 10 tappe del Giro Rosa Iccrea. La 30a edizione della più prestigiosa competizione ciclistica femminile presentata oggi all'Auditorium BCC Carate Brianza, si svolgerà nel nord Italia il prossimo luglio ed ha il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea come main sponsor per le prossime 3 edizioni.

È la prima sponsorship per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che ha scelto l'opportunità del Giro Rosa per esaltare il ruolo centrale della donna nella società di oggi e, poi, perché il Gruppo ritiene che il potenziale femminile, a volte inespresso, merita di essere valorizzato in tutti gli ambiti – a partire da quello professionale – per favorire una continua evoluzione culturale e sociale. Infine, per una forte condivisione dei valori sportivi propri del ciclismo, quali la valorizzazione della singola atleta senza prescindere dalla cooperazione e dall'impegno che unisce le componenti di una squadra verso il traguardo.

La scelta della sponsorship è inoltre coerente con il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo che, come per il ciclismo, esprimono una forte interazione con il territorio. A livello nazionale sono 142 le BCC che hanno aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con 2.641 sportelli e 4,2 milioni di clienti. Nel centro-nord le BCC sono 46, e quelle coinvolte in via diretta o comunque vicine al percorso delle tappe del Giro sono 12: Banca d'Alba, Banca Alpi Marittime, BCC Carate Brianza, BCC Brianza e Laghi, BCC di Triuggio e della Valle del Lambro, BCC Milano, CRA Cantù, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Banca di Udine, CrediFriuli, BCC Pordenonese, Banca della Marca.
In totale saranno 10 le frazioni in programma, per un totale di 920,4 chilometri. In particolare, il territorio di competenza di BCC Carate Brianza sarà attraversato nell'ambito della 4^ tappa (8 luglio) che, partendo da Lissone, attraversando l'alta Brianza, vedrà il traguardo a Carate Brianza, in prossimità della sede della banca.

"In Gruppo arriviamo ovunque" è dunque il claim che accompagnerà la partecipazione di Iccrea al Giro Rosa come main sponsor. Un claim che contraddistingue l'approccio delle atlete che saranno impegnate nel Giro ma che, analogamente, accompagna la nascita e l'impegno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea insieme a tutte le BCC come Prima Banca Locale del Paese.

"Il Giro Rosa Iccrea è la prima sponsorizzazione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che con la competizione ciclistica condivide la volontà di valorizzare l'universo femminile nonché il sostegno, più in generale, al territorio", commenta Luca Gasparini, Chief Business Officer di Iccrea Banca. "Solo nell'ultimo decennio – ha proseguito Gasparini – nel mondo del Credito Cooperativo abbiamo incrementato di quasi il 7% la presenza delle donne negli organi di vertice delle BCC. Con la sponsorizzazione del Giro Rosa il Gruppo Cooperativo Iccrea si lega allo sport e alle donne e si fa promotore di iniziative che hanno l'obiettivo di educare allo sport, che è sinonimo di salute, benessere, socialità e in modo più ampio al rispetto, all'inclusione, al sostegno e alla cooperazione".

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari