SEPA - Servizi Europei Incasso e Pagamento

Come comunicato a tutti correntisti nell'estratto conto di fine marzo 2013, dopo un periodo iniziale in cui i servizi di pagamento SEPA sono coesistiti con gli analoghi prodotti nazionali, a partire dal 1° febbraio 2014, per effetto del Regolamento Europeo 260/2012, sia gli addebiti diretti (RID) che i bonifici nazionali son stati definitivamente sostituiti dagli strumenti di pagamento europei: il SEPA Direct Debit (o SDD) e il SEPA Credit Transfer (o bonifico SEPA o SCT).

Dal 1° febbraio 2014 tutti i bonifici e tutti gli addebiti sono effettuati secondo gli standard previsti dal Regolamento UE n. 260/2012 anziché con le procedure e gli standard nazionali.

Pertanto i bonifici nazionali sono già sostituiti dal servizio SEPA Credit Transfer (SCT) e i RID Ordinari e i RID Veloci saranno sostituiti rispettivamente dai servizi SEPA Direct Debit Core (SDD Core) e SEPA Direct Debit B2B (SDD B2B – Business to Business) – Addebito diretto riservato a clienti pagatori NON Consumatori.


I RID finanziari (utilizzati per i pagamenti collegati alla gestione di strumenti finanziari) e i RID a importo fisso (importo prefissato all'atto del rilascio dell'autorizzazione all'addebito in conto) migreranno agli schemi SEPA entro il 1° febbraio 2016.

Per approfondimenti è possibile consultare la Guida Pratica SEPA

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari