Anche BCC Carate Brianza collabora con la Sanità per arginare l’emergenza COVID-19

Interventi a sostegno delle principali aziende ospedaliere della zona

In questo momento così delicato, la collaborazione e la partecipazione di tutti – cittadini e imprese – è la condizione cruciale per arginare l’emergenza COVID-19. Per questo, anche BCC Carate Brianza ha deciso di varare importanti iniziative e interventi d’urgenza a supporto del Paese e della Lombardia, particolarmente colpita dall’emergenza Coronavirus.

La nostra attenzione si è rivolta in particolare a due tra le aziende sociosanitarie locali che, assieme alle unità milanesi, si trovano nelle ultime settimane a sostenere un carico di lavoro davvero eccezionale e che rappresentano alcuni tra i più straordinari punti di riferimento sanitari per l’intera regione: le Aziende Sanitarie Territoriali di Monza e di Vimercate. A ciascuna delle due strutture, che operano sul medesimo territorio di competenza del nostro istituto, BCC Carate Brianza è stata lieta di dedicare una donazione pari a 100mila euro.

L’ASST di Monza, lo ricordiamo, comprende l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’Ospedale di Desio, strutture sanitarie in prima linea per la gestione dell’emergenza sul suolo brianzolo. Analogamente, BCC Carate ha scelto di sostenere l’ASST di Vimercate, che comprende i poli ospedalieri di Carate Brianza, Giussano, Seregno e Vimercate, con l’auspicio di una migliore gestione dell’emergenza.

Infine, BCC Carate Brianza ha avuto il piacere di effettuare un’ulteriore donazione all’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, struttura sanitaria di prestigio non solo italiano ma internazionale, che ha di recente manifestato l’esigenza di ottenere due importanti strumenti di utilità scientifica: evoluti microscopi destinati al reparto di Anatomia e Istologia Patologica, per un valore complessivo di 25mila euro.

L’istituto è orgoglioso del proprio contributo a questi poli di eccellenza, perché ritiene che ciascuno debba fare la propria parte e che unione e solidarietà rappresentino le chiavi di volta per superare insieme questo difficile momento.

Commenta il Presidente del Consiglio di Amministrazione di BCC Carate Brianza, Annibale Colombo: “Siamo in un momento che nessuno aveva mai vissuto prima di adesso. Tutta la nazione, il mondo intero, tutti noi siamo coinvolti in una severissima allerta sanitaria che vede anche il nostro territorio a rischio. La banca, dal canto suo, ha provveduto ad alcuni interventi utili per la sicurezza dei propri lavoratori e dei propri clienti. Sono quasi il 30% i colleghi a vario titolo, incluso lo smart working, in questo momento a casa, mentre il presidio degli sportelli da questa settimana è limitato alla mattina e, inoltre, a maggior prudenza, vanno avanti le attività di sanificazione. Abbiamo quindi voluto dare un segno tangibile della nostra vicinanza al mondo della sanità, in prima linea per salvare vite nel nostro territorio.”
“È una decisione unanime del Consiglio che rappresento quindi dare la priorità a tre strutture ospedaliere che, per vicinanza, costituiscono i punti di riferimento per trattare le persone colpite dal virus COVID-19,” continua il Presidente. “L’intervento verso la struttura del Niguarda va in un senso più scientifico, mentre quello a favore delle ASST di Monza e di Vimercate è ovviamente di tipo interventistico e ci permette di sostenere tutti i principali poli ospedalieri del nostro territorio.”
“Desidero dare, a nome mio e del Consiglio di Amministrazione della banca, a tutti i nostri dipendenti, ai nostri soci, ai nostri clienti un forte messaggio di unità e allo stesso tempo raccomando il rispetto assoluto delle regole diramate dagli organi competenti che, a più riprese, ci stanno dicendo che in questo momento la cosa più saggia da fare è rimanere a casa. Per quel che riguarda la necessità dei servizi bancari, lo ricordo, ce ne sono molti a disposizione per cui si può operare per via telematica e sul nostro sito internet ne diamo ampia indicazione,” conclude Annibale Colombo.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari