Gli anni del "boom economico"

Nel periodo del dopoguerra, inizialmente critico dal punto di vista economico, l'economia caratese subì una grossa evoluzione. La situazione di crisi portò infatti la gente a creare qualcosa di proprio, a rendersi indipendenti.

L'attività artigianale assunse da subito aspetti compositi, creando un artigianato a largo raggio.

La combinazione tra credito, consumo ed investimento divenne una formula che a Carate funzionò efficacemente. L’istigazione a fare, propria dei soci fondatori della banca, funzionò fino a formare una sorta di "Città della riuscita".

Agli inizi degli anni Cinquanta si cominciò a diffondere tra la popolazione un certo benessere. Il paese iniziò una notevole espansione anche dal punto di vista edilizio e per affrontare le nuove esigenze la Cassa Rurale ed Artigiana di Carate elaborò un progetto di aiuto per risolvere i problemi economici della popolazione che aspirava ad avere una abitazione propria. Il piano, approvato dall'assemblea generale dei soci nel marzo del 1949, prevedeva, oltre all’aiuto finanziario per i soci e clienti che ne facessero richiesta, anche l'assistenza organizzativa.

Negli anni Sessanta in Italia si assistette ad un grande boom economico legato prevalentemente al consolidamento ed all'espansione della grande industria. Per quanto riguarda la piccola e media impresa non esistevano assolutamente gli strumenti tecnici ed economici tali da consentire la costruzione di sostegni finanziari significativi. La Cassa Rurale ed Artigiana dette grande fiducia all'"impegno sulla parola", alla comunicazione diretta e continua ed al consolidamento del rapporto tra banca e cliente.

Si può dire, pertanto, che l’odierno "credito al consumo" aver avuto quale precursore il "credito alla persona", credito concesso cioè senza garanzie, solo sulla fiducia alla persona, allora praticato solo dalle Casse Rurali ed Artigiane.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari