Metodologia di calcolo ICC e TAEG

La Banca d'Italia ha determinato i profili di operatività necessari per il calcolo dell’Indicatore dei Costi Complessivi (ICC), una misura finalizzata a quantificare in modo semplificato i costi del conto corrente offerto ai clienti consumatori. 

Tale indicatore viene comunicato: 

  • nel FID (Documento Informativo sulle spese). In questo caso l’ICC rappresenta uno strumento di confronto, in fase di apertura del conto, dei costi delle diverse offerte della banca e della concorrenza, calcolato sulla base di profili di operatività definiti da Banca d’Italia. Il numero che esprime l’ICC in nessun caso, ovviamente, rappresenta un costo aggiuntivo da sostenere;
  • nel SOF (Riepilogo sulle spese).

In questo caso il Cliente può confrontare il totale delle spese sostenute nell’anno evidenziate nel SOF con i costi orientativi per i profili di operatività.  Una differenza significativa può voler dire che la tipologia di conto del cliente probabilmente non è la più adatta alle sue esigenze; i motivi possono essere molti. In ogni caso, il cliente può andare in banca o su internet per verificare se ci sono offerte più convenienti.

I “profili di operatività” definiti da Banca d’Italia sono il risultato di un’indagine statistica che ha visto, tra l’altro, il coinvolgimento del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). L’obiettivo di tale studio è stato quello di individuare gli utilizzi più comuni dei prodotti di conto corrente su particolari e definiti target di clientela, anch’essi emersi durante la fase di analisi statistica. Ciascun “profilo” si caratterizza pertanto per il numero e la tipologia di operazioni svolte annualmente, giacenze medie di conto e per la presenza (o meno) di prodotti e/o servizi aggiuntivi (per esempio la carta di credito). 

Per il dettaglio delle caratteristiche e dell’operatività che contraddistingue i profili di utilizzo e per le metodologie di calcolo del T.A.E.G. si vedano i documenti allegati.

Documenti

Informazioni sul contenuto dei profili per il calcolo dell'ICC.pdf (0.5 MB)

Metodologie di Calcolo TAEG Banca d'Italia per i contratti di credito ai consumatori.pdf (0.5 MB)

Metodologie di Calcolo TAEG Banca d'Italia per i contratti di credito immobiliare.pdf (0.5 MB)

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DI CARATE BRIANZA

(BCC DI CARATE BRIANZA)
Società Cooperativa
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede Legale: Via Cusani, 6
20841 Carate Brianza (MB)

Dati Societari